L’UOMO È ANIMALE POLITICO E SOGGETTO DI DIRITTI? Una riflessione a partire da Aristotele, Arendt e Agamben

20 aprileABSTRACTÈ ancora valida oggi la definizione di Aristotele dell’uomo come animale politico e come soggetto di diritti?

Il crescente numero di migranti, apolidi e di residenti stabili senza alcuno statuto giuridico, fa dubitare che la risposta possa essere affermativa.

Le proposizioni che un tempo definivano l’essenza umana sono diventate oggi insufficienti: ciò è evidente soprattutto in riferimento al fenomeno delle migrazioni.

Coloro che abbandonano il loro paese di origine (a causa della fame o delle persecuzioni messe in atto da regimi non democratici) si ritrovano spesso nuovamente emarginati in un paese straniero, privi di diritti, esposti alla violenza privata e ai capricci delle organizzazioni umanitarie e delle forze di polizia.

I diritti dell’uomo e del cittadino vengono detti “inalienabili”. Eppure larghe porzioni di umanità ne sono irrimediabilmente esclusi.

Quando l’uomo non coincide con il cittadino (come nel caso degli apolidi), i diritti non sono più sufficienti a garantire il rispetto della vita, che è esposta ad ogni genere di violenza ed esclusa dalla scena politica.

Questa crisi dei diritti non riguarda soltanto i migranti e i popoli senza stato, ma sembra estendersi potenzialmente a tutti, anche ai cittadini delle comunità politiche e degli stati che si definiscono comunemente “democratici”.

 

Annunci

5 Replies to “L’UOMO È ANIMALE POLITICO E SOGGETTO DI DIRITTI? Una riflessione a partire da Aristotele, Arendt e Agamben”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...